Riabilitazione delle patologie di spalla

Mya Rehab Spalla è l’ambulatorio dedicato alla Diagnosi e al Trattamento delle Patologie di Spalla.

Uno staff composto da Fisiatri, Fisioterapisti e Chinesiologi in stretta collaborazione con gli specialisti, anche ortopedici, del poliambulatorio Mya Salute.

Ciò consente di effettuare diagnosi e trattamento delle patologie di spalla e calcificazioni e di individuare il miglior percorso di cura.

Un ambulatorio dedicato

Le patologie della spalla sono uno dei principali motivi per cui veniamo consultati. Quelle di cui più frequentemente ci occupiamo sono:

  • Capsulite adesiva.
  • Tendinopatie.
  • Calcificazioni.
  • Instabilità di spalla.

Capsulite adesiva

La capsulite adesiva è una patologia ad eziopatogenesi incerta e multifattoriale che colpisce il 2-5% della popolazione mondiale e si presenta normalmente in tre fasi:

  • Freezing: caratterizzata dall’insorgenza di dolore intenso e costante, ma senza limitazione articolare.
  • Frozen: distinta da una graduale e progressiva perdita del movimento.
  • Thawing: in cui la mobilità articolare è fortemente limitata, ma il dolore diminuisce a riposo.

Il trattamento riabilitativo varia in base allo stadio della patologia e comprende, dopo un corretto inquadramento diagnostico, la terapia manuale e l’esercizio terapeutico.

MyaRehab Spalla ha adottato da alcuni anni un protocollo di trattamento che prevede una sinergia tra Fisiatria interventistica e Fisioterapia mediante l’idrodistensione capsulare associata al trattamento fisioterapico.

Tendinopatie

La tendinopatia indica una qualsiasi sofferenza o infortunio a carico di uno o più tendini.

Questa patologia può essere causata da un trauma, un sovraccarico funzionale, scaturito da una sollecitazione ripetuta e concentrata nel tempo, o da una malattia sistemica, (artrite, diabete, ecc.).

Qualsiasi tendine può sviluppare questa patologia, tuttavia ci sono tenditi più colpiti di altri come nel caso della cuffia dei rotatori.

Diverse sono le procedure terapeutiche a nostra disposizione: MyaRehab Spalla ha sviluppato diversi protocolli terapeutici grazie anche alle nuove tecniche tipiche della Fisiatria Interventistica; tra queste L’Elettrolisi Percutanea, che prevede la generazione di un processo infiammatorio locale volto a “rigenerare” le tendinopatie croniche.

Calcificazioni

La tendinopatia calcifica di spalla può determinare l’insorgenza improvvisa di dolore intenso, anche a riposo, dovuto alla presenza di materiale calcifico in un tendine.

Si distingue in due fasi:

  • Fase Formativa: in cui avvengono dei cambiamenti cellulari a livello del tendine per cui si ha la formazione di cristalli di calcio.
  • Fase di Riassorbimento: in cui la calcificazione di frammenta provocando un’intensa reazione infiammatoria.

Soltanto dopo una valutazione clinica ed ecografica, lo specialista può decidere la terapia adatta al paziente (Onde d’urto, Litoclasia, Fisioterapia, ecc.).

L’esperienza maturata dallo Staff di MyaRehab Spalla nella gestione delle calcificazioni di spalla consente oggi una rapida ed efficace gestione della patologia.

Instabilità di spalla

L’instabilità di Spalla è una condizione patologica e dolorosa della spalla, facilmente riscontrabile attraverso un esame clinico del paziente, causata da un eccessivo spostamento della testa omerale nella glenoide durante i movimenti attivi.

L’instabilità può essere congenita, o generata da eventi traumatici o microtraumi ripetuti, che portano la spalla a non rimanere nella sua sede naturale.

Se non ben curata, può facilmente trasformarsi in una lussazione o sublussazione, che si associano spesso a condizioni dolorose per degenerazioni/lesioni delle strutture articolari periferiche (borsa, tendine, legamenti, cercine).

Il trattamento Riabilitativo è il gold standard. All’interno di Mya Rehab, sono stati studiati i migliori percorsi riabilitativi, sia per i pazienti post-chirurgici (necessario nei casi più gravi) o conservativo, che mirano a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità e la stabilità della spalla.

Per te un valore aggiunto

La possibilità di prenderci cura delle pazienti a 360° è il nostro punto di forza.

Le varie figure professionali, presenti nel nostro ambulatorio, lavorano fianco a fianco per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti presi in cura.

Fisiatra, Ortopedico, Fisioterapista, Chinesiologo e Psicologo costituiscono un’equipe attraverso la quale possiamo trattare tutte le patologie che colpiscono la spalla nel migliore dei modi, con un inquadramento clinico completo ed un approccio multidisciplinare.

Cosa dicono di noi

Francesca Barcellona
Francesca Barcellona
Ho fatto visita fisiatrica e percorso fisioterapia qui. Professionalità ed empatia al primo posto. Super consigliato
Rosaria Scarso
Rosaria Scarso
Ottima struttura, al TOP l'equipe di fisioterapia, grandi professionisti che con estrema competenza e max disponibilita' trattano le patologie puntando sempre al raggiungimento degli obiettivi di recupero. ......crea dipendenza!
Dario “DarioCG” Dimitri
Dario “DarioCG” Dimitri
Un centro d’eccellenza! Team preparato, efficiente e sopratutto ben coordinato. Grazie per avermi seguito in questo percorso riabilitativo
Giuseppe Rausei
Giuseppe Rausei
Personale estremamente professionale e preparato, capacità organizzative ai massimi livelli, terapie efficaci, il tutto è molto efficiente
Maria Caterina Gaglio
Maria Caterina Gaglio
Team di fisioterapisti davvero bravi, altamente professionali e empatici!! In un mese qualità di vita molto recuperata!! Grazie Fabio, grazie Ignazio!!
Marianna Radosta
Marianna Radosta
Centro di eccellenza di fisioterapia dove professionalità, competenza e cortesia sono i loro punti di forza. Consiglio vivamente di rivolgersi a loro perché riescono sempre a capire e risolvere il problema del paziente.👍
marta rubino
marta rubino
Ciclo di fisioterapia: personale tecnico preparato, attento e garbato. Stessa cosa dicasi per lo staff che compone la segreteria!
Ivana La Barbera
Ivana La Barbera
Personale dinamico e professionale, tutti molto gentili, disponibili ma soprattutto attenti alla problematica del cliente. Lo consiglio
Giuseppe Antonina Davì
Giuseppe Antonina Davì
consiglia
Salve sono la Sig Bruno Antonina, io con Mya mi sono trovata bene sia con le segretarie sempre gentili, che con il medico che mi ha seguita il dott Castelli, e Ylenia la fisioterapista. Sono tutti molto professionali ed educati.
Flavio Aiello
Flavio Aiello
consiglia
sia medici che fisioterapisti molto professionali e cordiali. in tempi brevi ho risolto il mio problema grazie ad esercizi e terapie mirate.
Alberto Arcara
Alberto Arcara
consiglia
Grande professionalità e competenza.
Martina McFly
Martina McFly
consiglia
Il Dott. Di Gesù riesce magistralmente a conciliare professionalità e simpatia. Riesce a mettere il paziente a proprio agio e a spiegare con chiarezza le problematiche e i rimedi da adottare. Lo consiglierei a chiunque!
Noa Lenix
Noa Lenix
consiglia
ho risolto il mio problema in questo ottimo centro dove si trova professionalità, cordialità ed educazione..dalle segretarie sempre disponibili che ti accolgono con un sorriso ai medici e paramedici che ti seguono con cura e serietà..un grazie particolare al Dott.Fabio Bonomolo che mi ha seguito particolarmente bravissimo 👏👏👍👍💪💪
Giovanni Ferrara
Giovanni Ferrara
consiglia
Che dire se non grazie? Grazie a tutto il personale di Mya Rehab per la loro gentilezza e cortesia. Un plauso particolare alla "mia" dottoressa Maria Giovanna Cataldo, persona splendida, una professionista preparatissima che svolge il suo lavoro con grande dedizione e professionalità. Le sarò sempre grato per tutto...
Laura Lumia
Laura Lumia
consiglia
Mi sono rivolta a Mya Rehab per un problema di capsulite adesiva idiopatica. Sin dalla prima visita con il Dr. Marco Di Gesù, ho trovato cordialità e preparazione. Immediatamente ho iniziato un percorso di fisioterapia con il Dott. Fabio Bonomolo, il quale con competenza e professionalità ha risolto il problema permettendomi di svolgere con serenità le attività quotidiane. La fisioterapia unita alle apparecchiature di ultima generazione hanno determinato un recupero nel minor tempo possibile. Ringrazio davvero tutto lo staff. Mya Rehab è un punto di riferimento perché è un’eccellenza nel campo della fisiatria, fisioterapia e riabilitazione. Consigliatissimo!
Laura Scancarello
Laura Scancarello
consiglia
Che dire se non grazie? Grazie al dott. Di Gesù a tutto il suo staff, dalla gentilissima signora (solo perché tutte le donne lo sono e non per il dato anagrafico) ai fisioterapisti che lo coordinano. Arrivata con un dolore lancinante alla spalla destra, che non mi consentiva neanche di tenere in mano un cucchiaino, la diagnosi è stata tendinopatia. In meno di 24 ore ha fatto in modo di fissarmi un appuntamento per la litoclasia e il giorno dopo ha eseguito l'intervento, che per quanto mi riguarda ha condotto in maniera direi perfetta, sia dal punto di vista medico, giacché le calcificazioni oggi sono state risultate quasi completamente rimosse, che "umano" (non ero in me dal dolore, e sia lui che i gentilissimi signori che lo hanno assistito hanno cercato di rendere tutto il più confortevole possibile, anche immediatamente dopo l'intervento, oltre che nei giorni a seguire, sincerandosi delle condizioni post-operatorie). Competenti, professionali e puntuali. Oltre che giovani! caratteristica questa che non sempre va di pari passo con le altre. Grazie ancora!
Giovanni Lojacono
Giovanni Lojacono
consiglia
Centro fisioterapico all’avanguardia. Professionalità e competenza di tutto lo staff.
Sergio Fresta
Sergio Fresta
consiglia
Intervento di Litoclasia spalla eseguito in modo eccellente dal Dott, Marco Di Gesù che mi ha seguito in tutte le fasi dalla diagnosi all'intervento stesso, Percorso riabilitativo ormai giunto al termine con eccellenti risultati sotto la preziosissima guida di Caterina Speciale. Staff professionale ed attento!!!

Contattaci

É gratis, è utile, è per la tua salute.

    Indirizzo

    Presso MyaSalute
    Viale Strasburgo 422
    Palermo 90146

    Telefono
    389 450 9435
    Canali Social