Riabilitazione delle patologie di spalla
Mya Rehab Spalla è l’ambulatorio dedicato alla Diagnosi e al Trattamento delle Patologie di Spalla.
Uno staff composto da Fisiatri, Fisioterapisti e Chinesiologi in stretta collaborazione con gli specialisti, anche ortopedici, del poliambulatorio Mya Salute.
Ciò consente di effettuare diagnosi e trattamento delle patologie di spalla e calcificazioni e di individuare il miglior percorso di cura.

Un ambulatorio dedicato
Le patologie della spalla sono uno dei principali motivi per cui veniamo consultati. Quelle di cui più frequentemente ci occupiamo sono:
- Capsulite adesiva.
- Tendinopatie.
- Calcificazioni.
- Instabilità di spalla.
Capsulite adesiva
La capsulite adesiva è una patologia ad eziopatogenesi incerta e multifattoriale che colpisce il 2-5% della popolazione mondiale e si presenta normalmente in tre fasi:
- Freezing: caratterizzata dall’insorgenza di dolore intenso e costante, ma senza limitazione articolare.
- Frozen: distinta da una graduale e progressiva perdita del movimento.
- Thawing: in cui la mobilità articolare è fortemente limitata, ma il dolore diminuisce a riposo.
Il trattamento riabilitativo varia in base allo stadio della patologia e comprende, dopo un corretto inquadramento diagnostico, la terapia manuale e l’esercizio terapeutico.
MyaRehab Spalla ha adottato da alcuni anni un protocollo di trattamento che prevede una sinergia tra Fisiatria interventistica e Fisioterapia mediante l’idrodistensione capsulare associata al trattamento fisioterapico.
Tendinopatie
La tendinopatia indica una qualsiasi sofferenza o infortunio a carico di uno o più tendini.
Questa patologia può essere causata da un trauma, un sovraccarico funzionale, scaturito da una sollecitazione ripetuta e concentrata nel tempo, o da una malattia sistemica, (artrite, diabete, ecc.).
Qualsiasi tendine può sviluppare questa patologia, tuttavia ci sono tenditi più colpiti di altri come nel caso della cuffia dei rotatori.
Diverse sono le procedure terapeutiche a nostra disposizione: MyaRehab Spalla ha sviluppato diversi protocolli terapeutici grazie anche alle nuove tecniche tipiche della Fisiatria Interventistica; tra queste L’Elettrolisi Percutanea, che prevede la generazione di un processo infiammatorio locale volto a “rigenerare” le tendinopatie croniche.
Calcificazioni
La tendinopatia calcifica di spalla può determinare l’insorgenza improvvisa di dolore intenso, anche a riposo, dovuto alla presenza di materiale calcifico in un tendine.
Si distingue in due fasi:
- Fase Formativa: in cui avvengono dei cambiamenti cellulari a livello del tendine per cui si ha la formazione di cristalli di calcio.
- Fase di Riassorbimento: in cui la calcificazione di frammenta provocando un’intensa reazione infiammatoria.
Soltanto dopo una valutazione clinica ed ecografica, lo specialista può decidere la terapia adatta al paziente (Onde d’urto, Litoclasia, Fisioterapia, ecc.).
L’esperienza maturata dallo Staff di MyaRehab Spalla nella gestione delle calcificazioni di spalla consente oggi una rapida ed efficace gestione della patologia.
Instabilità di spalla
L’instabilità di Spalla è una condizione patologica e dolorosa della spalla, facilmente riscontrabile attraverso un esame clinico del paziente, causata da un eccessivo spostamento della testa omerale nella glenoide durante i movimenti attivi.
L’instabilità può essere congenita, o generata da eventi traumatici o microtraumi ripetuti, che portano la spalla a non rimanere nella sua sede naturale.
Se non ben curata, può facilmente trasformarsi in una lussazione o sublussazione, che si associano spesso a condizioni dolorose per degenerazioni/lesioni delle strutture articolari periferiche (borsa, tendine, legamenti, cercine).
Il trattamento Riabilitativo è il gold standard. All’interno di Mya Rehab, sono stati studiati i migliori percorsi riabilitativi, sia per i pazienti post-chirurgici (necessario nei casi più gravi) o conservativo, che mirano a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità e la stabilità della spalla.
Capsulite Adesiva
È trattamento combinato tra Fisiatria Interventistica e Fisioterapia. Il protocollo di trattamento che Mya Rehab Spalla ha adottato da alcuni anni prevede la combinazione di una tecnica infiltrativa ecoguidata con la Fisioterapia.
Leggi di più sulla Capsulite Adesiva.
Visita Fisiatrica con Ecografia Muscoloscheletrica
Il primo passaggio, indispensabile, per individuare il corretto percorso di cura è fare diagnosi! E per questo il responsabile di Mya Rehab Spalla è il Dott. M. Di Gesù, Fisiatra Interventista, che esegue visita ed ecografia muscoloscheletrica.
Terapia Fisica
Mya Rehab Spalla sfrutta le principali Terapie Fisiche: TECARterapia, Laserterapia di Potenza, Sistema Superinduttivo, Crioterapia per la gestione dei principali sintomi come dolore, infiammazione ed età.
Terapia Manuale
L’esperienza maturata nel corso degli anni ha concesso ai Fisioterapisti di Mya Rehab Spalla di individuare le principali tecniche manuali riabilitative volte al recupero del ROM (Range of Motion) specialmente nelle patologie, come la Capsulite Adesiva, che comportano una riduzione del grado di movimento della spalla.
Infiltrazioni Ecoguidate
L’utilizzo dell’Ecografo risulta ormai imprescindibile in buona parte delle tecniche infiltrative e Mya Rehab Spalla offre le migliori tecniche infiltrative ecoguidate per mano del Dott. M. Di Gesù.
Litoclasia Percutanea
Il trattamento di elezione per la Tendinopatia Calcifica di Spalla: il Dott. M. Di Gesù ha effettuato più di 500 trattamenti e con la tecnica “a singolo ago” è in grado di offrire i migliori risultati.
Onde d’Urto focali (ESWT)
Una delle terapie fisiche adoperate dai Medici di Mya Rehab Spalla (Dott. G. Licari e Dott. D. Castelli) per le tendinopatie della Cuffia dei Rotatori, in particolare per la tendinopatia calcifica del sovraspinato. Mya Rehab Spalla si è munita di un nuovo apprecchio, piezoelettrico, per il miglior comfort del paziente e tempi rapidi di esecuzione del trattamento.
Elettrolisi Percutanea (USGET)
Procedura Terapeutica mini-invasiva e senza rilevanti effetti collaterali adoperate dai Medici di Mya Rehab Spalla per le tendinopatie incluse quelle della Cuffia dei Rotatori.
Esercizio Terapeutico
Insieme alla Terapia Fisica e alla Terapia Manuale, l’esercizio terapeutico è la terza anima del percorso riabilitativo. Nelle patologie di spalla risulta spesso di fondamentale aiuto per il recupero di una corretta biomeccanica finalizzata, non solo alla risoluzione della patologia, ma anche, e soprattutto, alla prevenzione delle recidive.
Per te un valore aggiunto
La possibilità di prenderci cura delle pazienti a 360° è il nostro punto di forza.
Le varie figure professionali, presenti nel nostro ambulatorio, lavorano fianco a fianco per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti presi in cura.
Fisiatra, Ortopedico, Fisioterapista, Chinesiologo e Psicologo costituiscono un’equipe attraverso la quale possiamo trattare tutte le patologie che colpiscono la spalla nel migliore dei modi, con un inquadramento clinico completo ed un approccio multidisciplinare.

Gli specialisti

Marco di Gesù
Fisiatra

Fabio Bonomolo
Fisioterapista

Daniele Castelli
Fisiatra

Nicolò Marrone
Fisioterapista

Maria Giovanna Cataldo
Terapista

Roberta Geraci
Fisioterapista

Giovanni Licari
Fisiatra

Ignazio Geraci
Fisioterapista