Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Conoscere il pavimento pelvico, averne consapevolezza, sapere come contrarlo, sapere come rilassarlo è fondamentale per garantire la salute di questa parte del corpo con un ruolo così importante.

In quest’ambito trova luogo la Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Dopo un’attenta valutazione, al fine di prendere consapevolezza e ridare il giusto tono a questa muscolatura, il fisioterapista esperto adotterà sia metodiche manuali che strumentali, oltre ad una rilevante terapia comportamentale.

Affidarsi ad un professionista esperto porrà le basi solide su cui poter istaurare un percorso di cura e riabilitazione, che sarà poi continuato, in via autonoma, dal paziente opportunatamente istruito.

In cosa consiste una seduta?

Durante la prima visita, verrà effettuata un’attenta anamnesi tramite un colloquio conoscitivo e una raccolta dati.

Seguirà poi un esame obiettivo per analizzare: postura, aspetto genitali, sensibilità e riflessi. Questo ci permetterà una valutazione completa per capire quale sia la natura del problema.

Completata questa prima parte il fisioterapista si avvarrà di tutte le varie metodiche che ha a disposizione per migliorare o ridurre il tono e ridare funzionalità alla muscolatura.

Anche per l’uomo!

Anche nell’uomo possiamo riscontrare un’alterata funzionalità del pavimento pelvico, questo principalmente a seguito di:

  • prostatectomia: incontinenza urinaria, disfunzione erettile.
  • disfunzioni proctologiche: stitichezza, incontinenza gas-fecale, sindrome di defecazione ostruita, prolasso rettale.
  • dolore pelvico cornico: dolore sovrapubico, prostatite, contratture muscolari, quadri infiammatori, disturbi intestinali.

In questi casi la riabilitazione avrà come obiettivo quello di aiutare il paziente a prendere consapevolezza di quest’area muscolare e recuperarne la funzionalità.

Come nella donna, il terapista si avvarrà di terapia manuale, elettrostimolazione, biofeedback, terapia posturale.

Per te un Valore aggiunto

La possibilità di prenderci cura delle pazienti a 360° è il nostro punto di forza.

Le varie figure professionali, presenti nel nostro ambulatorio, lavorano fianco a fianco per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti presi in cura.

Ginecologo, urologo, neurologo, fisiatra, fisioterapista, psicologo e nutrizionista costituiscono un’equipe attraverso la quale possiamo trattare queste patologie nel migliore dei modi, con un inquadramento clinico completo ed un approccio multidisciplinare.

Cosa dicono di noi

Enrico Di Girolamo
Enrico Di Girolamo
Struttura eccellente, ottima accoglienza. Grande professionalità di tutti i terapisti, in particolare Ylenia, Roberto, Fabio che mi hanno permesso di raggiungere il risultato prefissato. Assolutamente consigliata!
Giovanna Randazzo
Giovanna Randazzo
Ylenia fisioterapista ragazza fantastica sa fare bene il suo lavoro gentile e affettuosa. Ci siamo trovati molto bene .struttura molto accogliente. Lo consiglio
FRANCESCA PECORARO SCANIO
FRANCESCA PECORARO SCANIO
Esperienza molto positiva, personale attento ed empatico. La Dott.ssa Cataldo ha dimostrato di saper coniugare il rigore scientifico con dolcezza e umanità la consiglio vivamente .
SALVATORE GUAGENTI
SALVATORE GUAGENTI
Sono stato in cura per un problema al menisco. Molto bravi, competenza d'eccellenza, cordiali. Super motivanti e sempre presenti per qualsiasi esigenza. Mi sono trovato benissimo. Consigliatissimo
Sabina Frigione
Sabina Frigione
Esperienza molto positiva. La professionalità, la preparazione, l'affidabilità e l'empatia del dottore Bonomolo hanno reso il mio percorso terapeutico efficace e perfettamente rispondente alle mie esigenze. Ho trovato accoglienza, disponibilità e flessibilità anche da parte di tutto lo staff dei fiositerapisti che ringrazio calorosamente.
Carlo Rossi
Carlo Rossi
Grazie signora Elenia. Il mio polso, grazie a lei, è tornato normale in breve tempo. Continuo a fare i compiti. Brava. Gentile. Educata. Sa ascoltare. Non appare mai stanca. Sa rasserenare. Molto professionale. Buon Natale a lei e a tutta Mya salute. Carlo Rossi
Maria Grazia Ganguzza
Maria Grazia Ganguzza
Sono approdata al centro dopo essere stata da diversi fisioterapisti. Soffro da anni di dolore cronico alla schiena per via di un intervento subito diversi anni prima e a problematiche legate al controllo neuro motorio. Dopo una visita con il dottore Di Gesù sono stata affidata alle "cure" di due fisioterapisti, il dott. Fabio Bonomolo e il dott. Roberto Bruno. Ammetto che all'inizio ero parecchio scettica...sicura che dopo le canoniche sedute ed un iniziale miglioramento avrei continuato a soffrire di lombosciatalgia e consequenziali blocchi. Invece le competenze professionali del dott. Bonomolo e quelle del dott Bruno, sinergicamente combinate, hanno permesso un recupero TOTALE della funzionalità muscolare, da un anno e mezzo ormai infatti, avevo serie difficoltà a compiere i più elementari gesti quotidiani, ho ripreso ad allenarmi anche con pesi importanti in palestra (impensabile prima del loro intervento), ma soprattutto, aspetto spesso sottovalutato, mi è tornato il sorriso, perché si, il dolore cronico ha delle ripercussioni importanti anche sull'aspetto psicologico. Grazie!
Francesca Napoli
Francesca Napoli
Ottimo centro e personale qualificato. Mi sono sottoposta a dieci sedute di terapia alla spalla sinistra per risolvere una borsite e un problema ad un tendine. Sono stata affidata alle cure della dottoressa Maria Giovanna Cataldo che ha eseguito la terapia con grande professionalità e gentilezza . Molto apprezzata l'efficacia del trattamento.
Simona Petta
Simona Petta
Ho appena concluso un ciclo di fisioterapia, dovuto ad una bruttissima lombosciatalgia, che da tempo, aveva reso invalidante la mia quotidianità, agendo negativamente anche sul fattore psicologico. Bene, sono stata affidata e seguita con eccellente dedizione, dolcezza e soprattutto indiscutibile professionalità, dalla fisioterapista Ylenia Di Cara. La mia condizione, non solo è notevolmente migliorata, ma è tornato anche il mio sorriso! Che dire, non finirò mai di ringraziarla; ovviamente da parte mia molto impegno, ma senza il suo preziosissimo supporto, non credo avrei ottenuto questi risultati ed in poco tempo. Ringrazio anche il personale dell'accettazione, sempre cordiali e disponibili.
Francesco Vilardi
Francesco Vilardi
Ho avuto ben 3 esperienze d'infortunio nell'"ultimo anno e mezzo, che le ragazze hanno risolto con grande professionalità e capacità. Lodevole la preparazione e la passione nel lavoro. Fantastici
De Simone Nicola
De Simone Nicola
personale bravissimo e cordiali e simpatici grande professionalità
Alberto Di Miceli
Alberto Di Miceli
Mi sono affidato totalmente a Mya Salute e alla competenza del dottore Di Gesù e di Roberta Geraci, fisioterapista super brava ed empatica oltre che disponibile! A causa di un dolore cronico al nervo sciatico causato da un’ernia non potevo nemmeno scendere dalla macchina; le sedute di ozono prima e di fisioterapia dopo mi stanno portando finalmente verso la riabilitazione e la guarigione oltre che al buon umore… perché convivere con un dolore cronico non lo auguro a nessuno.. sono stati tantissimi i momenti di sconforto e tante le giornate “rovinate” dal dolore. Con la costanza nell’esercizio e la pazienza sto finalmente meglio. Consiglio a tutti di farsi seguire dai ragazzi di Mya Rehab!
Valentina Spoto
Valentina Spoto
Grande professionalità e competenza , cordialità ed educazione, ti seguono con cura e serietà, un grazie particolare alla Dott. ssa Maria Giovanna Cataldo che mi ha seguito particolarmente bravissima……👏💪💯
Giuseppe Antonina Davì
Giuseppe Antonina Davì
Salve sono la Sig Bruno Antonina, io con Mya mi sono trovata bene sia con le segretarie sempre gentili, che con il medico che mi ha seguita il dott Castelli, e Ylenia la fisioterapista. Sono tutti molto professionali ed educati.
Flavio Aiello
Flavio Aiello
sia medici che fisioterapisti molto professionali e cordiali. in tempi brevi ho risolto il mio problema grazie ad esercizi e terapie mirate.
Alberto Arcara
Alberto Arcara
Grande professionalità e competenza.
Martina McFly
Martina McFly
Il Dott. Di Gesù riesce magistralmente a conciliare professionalità e simpatia. Riesce a mettere il paziente a proprio agio e a spiegare con chiarezza le problematiche e i rimedi da adottare. Lo consiglierei a chiunque!
Noa Lenix
Noa Lenix
ho risolto il mio problema in questo ottimo centro dove si trova professionalità, cordialità ed educazione..dalle segretarie sempre disponibili che ti accolgono con un sorriso ai medici e paramedici che ti seguono con cura e serietà..un grazie particolare al Dott.Fabio Bonomolo che mi ha seguito particolarmente bravissimo 👏👏👍👍💪💪
Giovanni Ferrara
Giovanni Ferrara
Che dire se non grazie? Grazie a tutto il personale di Mya Rehab per la loro gentilezza e cortesia. Un plauso particolare alla "mia" dottoressa Maria Giovanna Cataldo, persona splendida, una professionista preparatissima che svolge il suo lavoro con grande dedizione e professionalità. Le sarò sempre grato per tutto...
Laura Lumia
Laura Lumia
Mi sono rivolta a Mya Rehab per un problema di capsulite adesiva idiopatica. Sin dalla prima visita con il Dr. Marco Di Gesù, ho trovato cordialità e preparazione. Immediatamente ho iniziato un percorso di fisioterapia con il Dott. Fabio Bonomolo, il quale con competenza e professionalità ha risolto il problema permettendomi di svolgere con serenità le attività quotidiane. La fisioterapia unita alle apparecchiature di ultima generazione hanno determinato un recupero nel minor tempo possibile. Ringrazio davvero tutto lo staff. Mya Rehab è un punto di riferimento perché è un’eccellenza nel campo della fisiatria, fisioterapia e riabilitazione. Consigliatissimo!

Contattaci

É gratis, è utile, è per la tua salute.

    Indirizzo

    Presso MyaSalute
    Viale Strasburgo 422
    Palermo 90146

    Telefono
    389 450 9435
    Canali Social