Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Conoscere il pavimento pelvico, averne consapevolezza, sapere come contrarlo, sapere come rilassarlo è fondamentale per garantire la salute di questa parte del corpo con un ruolo così importante.

In quest’ambito trova luogo la Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Dopo un’attenta valutazione, al fine di prendere consapevolezza e ridare il giusto tono a questa muscolatura, il fisioterapista esperto adotterà sia metodiche manuali che strumentali, oltre ad una rilevante terapia comportamentale.

Affidarsi ad un professionista esperto porrà le basi solide su cui poter istaurare un percorso di cura e riabilitazione, che sarà poi continuato, in via autonoma, dal paziente opportunatamente istruito.

In cosa consiste una seduta?

Durante la prima visita, verrà effettuata un’attenta anamnesi tramite un colloquio conoscitivo e una raccolta dati.

Seguirà poi un esame obiettivo per analizzare: postura, aspetto genitali, sensibilità e riflessi. Questo ci permetterà una valutazione completa per capire quale sia la natura del problema.

Completata questa prima parte il fisioterapista si avvarrà di tutte le varie metodiche che ha a disposizione per migliorare o ridurre il tono e ridare funzionalità alla muscolatura.

Anche per l’uomo!

Anche nell’uomo possiamo riscontrare un’alterata funzionalità del pavimento pelvico, questo principalmente a seguito di:

  • prostatectomia: incontinenza urinaria, disfunzione erettile.
  • disfunzioni proctologiche: stitichezza, incontinenza gas-fecale, sindrome di defecazione ostruita, prolasso rettale.
  • dolore pelvico cornico: dolore sovrapubico, prostatite, contratture muscolari, quadri infiammatori, disturbi intestinali.

In questi casi la riabilitazione avrà come obiettivo quello di aiutare il paziente a prendere consapevolezza di quest’area muscolare e recuperarne la funzionalità.

Come nella donna, il terapista si avvarrà di terapia manuale, elettrostimolazione, biofeedback, terapia posturale.

Per te un Valore aggiunto

La possibilità di prenderci cura delle pazienti a 360° è il nostro punto di forza.

Le varie figure professionali, presenti nel nostro ambulatorio, lavorano fianco a fianco per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti presi in cura.

Ginecologo, urologo, neurologo, fisiatra, fisioterapista, psicologo e nutrizionista costituiscono un’equipe attraverso la quale possiamo trattare queste patologie nel migliore dei modi, con un inquadramento clinico completo ed un approccio multidisciplinare.

Contattaci

É gratis, è utile, è per la tua salute.

    Indirizzo

    Presso MyaSalute
    Viale Strasburgo 422
    Palermo 90146

    Telefono
    389 450 9435
    Canali Social